skip to Main Content
info@sbandieratoriditalia.it

Associazione Culturale e Sportiva “Canton dal Piaseou”

Da un’idea nata quasi per caso da alcuni contradaioli nell’ormai lontano 1980 muove i primi passi il Gruppo Sbandieratori e Musici “Canton dal Piaseou”, che con l’amicizia che da sempre unisce i suoi componenti e l’amore per la bandiera è giunto ormai a conquistarsi spazio ed onore a livello nazionale.
Il Gruppo è composto da circa venti elementi, tra sbandieratori, musici e chiarine, tra cui tre maestri di bandiera e due istruttori musici.
Iscritto alla L.I.S. (Lega Italiana Sbandieratori) dal 1993, il Gruppo ha riportato notevoli successi nell’ambito delle Parate Nazionali della Bandiera che ogni anno la Lega organizza in una regione d’Italia per incentivare i giovani atleti delle compagnie iscritte a confrontarsi fra loro eleggendo il migliore d’Italia.
A conferma del 3° posto nazionale nella gara di Coreografia di Gruppo, conseguito a Palmanova nel 1997, i nostri alfieri si sono laureati nell’anno 1999 campioni regionali per la specialità Gruppo Musici e Coreografia di Gruppo a Busto Garolfo e campioni italiani con la coppia Maddè Ongaro, alla parata nazionale svoltasi a Domodossola. L’ennesimo riconoscimento è stato attribuito al Gruppo in quel di Castiglione del Lago nell’anno 2002 come miglior Gruppo sfilante e non ultimo i piazzamenti negli ultimi Campionati Regionali di Sondrio e Ferno nelle specialità di Under 18 e Piccola Squadra.
Il Gruppo ha partecipato inoltre a numerose manifestazioni di rilievo, quali la cerimonia di apertura dei Campionati Mondiali di tiro a Volo, la cerimonia di apertura dei Mondiali di tiro a segno, l’inaugurazione della nuova illuminazione del Castello Sforzesco di Milano e a numerose rievocazioni storiche in tutta la Regione. Numerose anche le uscite all’estero, tra cui la Svizzera e la Francia, portando il nome del Gruppo e dando lustro ed onore al nostro Paese a livello internazionale.
A riprova della bravura del Gruppo, nel 2003 sono stati contattati da Claudio Baglioni, che li ha voluti per la tappa milanese del suo tour, tenutosi presso lo stadio di San Siro, il 23 giugno 2004 hanno avuto l’onore di esibirsi di fronte a Sua Santità Giovanni Paolo II durante l’udienza generale tenutasi presso l’aula Paolo VI e lo scorso 22 Ottobre 2016 di fronte Sua Santità Francesco I al Giubileo degli Sbandieratori.
Quest'anno ricorre il quarantennale della fondazione del nostro gruppo.

Lombardia
3382998275

Dove si esibiranno

Lacchiarella, piazza Risorgimento

Con il prezioso supporto di

logo LIS png

Si ringrazia

logo-laquila-congressi-payoff-v3-white
Back To Top