skip to Main Content
info@sbandieratoriditalia.it

Sbandieratori di Ferno

STORIA DEGLI SBANDIERATORI DI FERNO
Quella del gruppo sbandieratori di Ferno è una realtà esistita in epoca contemporanea tra il 1982 e il 1992 all’interno del Palio delle contrade di Ferno fermatasi poi con la fine del Palio. Nel 2006 grazie ad un progetto tra docenti genitori e alunni di 5° elementare il gruppo muove i suoi primi passi, inizialmente per una festa di fine anno per poi trasformarsi visti i risultati nel 2008 in associazione.
Oggi ripropone in chiave moderna, quella che è la figura storica dell’alfiere, comunemente detta sbandieratore accompagnati da musici percussionisti e figuranti con costumi dell'epoca. Con 40 iscritti in età compresa tra i 10 e i 55 anni il gruppo partecipa a molti eventi di carattere storico – culturale ed intrattenimento. GIOCHI DI BANDIERE, MUSICA E CORTEI IN COSTUME”. Nel suo primo anno di attività il gruppo ha partecipato solo ed esclusivamente a manifestazioni all’interno del proprio paese, ma già dal secondo anno sono state innumerevoli le uscite fatte a conferma di un successo inaspettato arrivando in 9 anni a superare le 100 esibizioni per lo più nel nord Italia ma portando anche il lavoro svolto oltralpe in Francia.
La svolta decisiva per i ragazzi è stata quella di partecipare ai CAMPIONATI REGIONALI LOMBARDI avendo l’onore di ospitarlo nel proprio paese per ben 2 volte ottenendo nel 2014 un inaspettato traguardo.

Lombardia
3388626605

Dove si esibiranno

Piazza Dante, Ferno

Con il prezioso supporto di

logo LIS png

Si ringrazia

logo-laquila-congressi-payoff-v3-white
Back To Top