skip to Main Content
info@sbandieratoriditalia.it

Sbandieratori e Musici Lariani – Como

L’associazione “Sbandieratori e Musici Lariani” nasce a Como nel 2007 e promuove la conoscenza e la disciplina e dell’arte dei giochi di bandiera e della musica a favore dei giovani.

Finalità principale del gruppo è quello di offrire spettacoli prestigiosi attraverso l’intreccio di bandiere variegate e musiche diversificate al fine di condividere con il pubblico momenti di divertimento e di gioia, riportando alla luce una tradizione medievale tipicamente italiana.
Fra le forme di Folklore che si esprimono attraverso attività motorie ed agonistiche vi è quindi lo sport della bandiera, dove l’antica tradizione dei “Bandierai” viene dai moderni sbandieratori tramandata dai secoli passati ai secoli futuri miscelando le tecniche remote alle tecniche moderne.

Inserita in contesti medioevali, l’associazione partecipa a diverse manifestazioni storiche collocate all’interno di contesti dell’epoca quali castelli e luoghi storici.
Tra questi il Palio del Baradello, rievocazione più importante e storica della città di Como. In questa occasione l’Associazione ha avuto modo di far apprezzare l’arte della bandiera ai cittadini di Como e di accompagnare nelle tappe maggiormente significative.
Inoltre ha partecipato ad alcune rievocazione storiche presenti su altri territori, tra cui la “La Spada della Rocca” a Bellinzona e Il Palio di Lugano, nelle quali ha condiviso momenti di spettacolo accanto a gruppi nazionali ed internazionali medioevali.
Negli ultimi anni partecipa ai Campionati Regionali Lombardi e a competizioni secondarie, come la neo-arrivata "Lo Spirito del Pianeta" (Bergamo).

L’associazione aderisce anche ad eventi allegorici e dilettantistici, come ad esempio i carnevali, che permettono ai componenti di “svestirsi” dei panni medioevali per entrare in quelli delle maschere più variopinte.

Lombardia
+393400668448

Dove si esibiranno

Piazza Cavour, Como

Con il prezioso supporto di

logo LIS png

Si ringrazia

logo-laquila-congressi-payoff-v3-white
Back To Top