skip to Main Content
info@sbandieratoriditalia.it

Gruppo Storico internazionale Sbandieratori e Musici Contesa del Secchio

DESCRIZIONE SINTETICA DELLA RIEVOCAZIONE STORICA DI APPARTENENZA: LA CONTESA DEL SECCHIO
Sant’Elpidio a Mare è una città ricca di storia, arte e tradizione, oggi il distretto industriale di produzione calzaturiera che esporta i suoi prodotti in tutto il mondo
La “Contesa del Secchio” è la più antica rievocazione storica delle Marche. Si narra che nel tardo Medioevo (1401) Sant’ Elpidio a Mare possedeva un solo pozzo d’acqua intorno al quale le comari si disputavano la precedenza dando vita a furiose liti a suon di secchi. Fu così che, per mettere fine alle discordie, le magistrature del tempo decisero d’indire una gara tanto singolare per quanto avvincente. Ogni contrada avrebbe dovuto far scendere in tenzone una squadra, con una palla di cuoio e stoppa, colorata con i simboli rionali. Semplice il gioco: il pozzo conteso sarebbe stato il bersaglio, la palla l’arma pacifica. La squadra che avrebbe centrato più volte delle altre il pozzo, per un anno avrebbe dato diritto alle proprie donne di attingere l’acqua per prime.
Nacque così il “Gioco del Pozzo” antesignano del basket, un girone all’italiana di sola andata fra le contrade San Giovanni, Sant’Elpidio, San Martino e Santa Maria, che si rievoca dal 1953 ogni anno la seconda domenica d’agosto. Oggi la Contrada che vince ha il diritto di tenere per un anno il Secchio ramato dove sono apposte tutte targhette d’oro e pietre preziose (sculture di unica produzione orafa a mano) per ogni vincita. Il corteo si compone di oltre 1000 personaggi in splendidi costumi medievali. dietro i quali c’è un’accurata ricerca storica. In particolare i pittori Carlo e Vittore Crivelli, cui la città è legata, sono fonte d’ispirazione per la loro realizzazione.
DESCRIZIONE ATTIVITA’ DEL GRUPPO STORICO
“Una magia di colori, una tradizione viva, una suggestione unica.” (cit. Touring Club Italia)
Gli Sbandieratori ed i Musici: una delle esibizioni più entusiasmanti dello spettacolo storico italiano. La loro abilità, il loro carosello di colori, la spontaneità dei giochi, fanno rivivere momenti di trasporto in aderenza alle migliori tradizioni storiche italiane. La loro parata, al passo cadenzato dei tamburi, trionfalmente accompagnata dalle note squillanti delle chiarine, è un tocco di colore che dà originalità e spettacolarità a qualsiasi manifestazione.
Nasce nel 1980 per volere del Consiglio di Presidenza dell’Ente Contesa al fine di arricchire il sontuoso corteggio della sua rievocazione storica in costume del ‘400 la prima e più antica delle Marche (1953) e per proporre uno spettacolo nuovo non solo nella città di Sant’Elpidio a Mare ma anche al di fuori dalla sue mura.
Nei 40 anni di attività ha al suo attivo una lunghissima striscia di successi e di performance indimenticabili che hanno contribuito alla crescita della Contesa del Secchio e alla conoscenza della città di Sant’Elpidio a Mare nel mondo, mantenendo viva la storia e le tradizioni.
E’ stato presente in centinaia di città italiane, ha partecipato, come ospite d’onore a diverse trasmissioni RAI e Mediaset, ha interessato, oltre a tutte le testate giornalistiche locali e nazionali anche diversi quotidiani esteri: HorsensFolkeblad-Abendpost-Dusseldorfer Nachrichten- Le Soir di Bruxelles- De Gazet di Antwerpen- Echoitalia di Montreal-Il Cittadino Canadese-Insieme “Corriere del Quebec”-Corriere di Montreal-Shanghai Daily-Contacto di Guanajuato.
Ha rappresentato l’Italia a livello internazionale i tutti gli stati d’Europa ed ha partecipato ad eventi di grande rilievo in America, Asia e Africa. Ha rappresentato l’Italia a livello internazionale i tutti gli stati d’Europa ed ha partecipato ad eventi di grande rilievo in America, Asia e Africa.
Ha rappresentato l’Italia, attraverso le Ambasciate italiane_Ministero degli Esteri nel mondo durante i festeggiamenti ufficiali in onore della Repubblica nei seguenti Stati :
LUSSEMBURGO 1984_Parlamento Europeo, rappresentanza d’Italia, città di Bruxelles
TUNISIA 2003_Festa della Repubblica, città di Sousa, palazzo della Repubblica Tunisina
CANADA 2004_Festa della Repubblica italiana, città di Montreal, Consolato d’Italia
CINA 2007_Festa della Repubblica Italiana, città di Shanghai, Consolato d’Italia/Istituto Italiano di Cultura Italiana
CINA 2010_Festa della Repubblica Italiana, città di Shanghai, Padiglione Italia del World Expo_ Better city, better life e Festeggiamenti in onore di Padre Matteo Ricci (Regione Marche)
GERMANIA 2011_ Festa della Repubblica Italiana rappresentanza della Provincia di Fermo al Consiglio d’Europa di Strasburgo
REPUBBLICA CECA 2012/2013_ Festa della Repubblica Italiana, città di Praga, Ambasciata d’Italia/Istituto Italiano di Cultura Italiana
EGITTO 2014_ Ambasciata d’Italia/Istituto Italiano di Cultura Italiana, città Il Cairo, in occasione dell’inaugurazione ufficiale della Mostra dedicata a “De Chirico”
BIELORUSSIA 2019_ Ambasciata d’Italia/Festa dell’Amicizia Italia_Bielorussia
EMIRATI ARABI 2019_Ambasciata d’Italia/Festa della Repubblica Italiana Dubai_Abu Dabi
Ha partecipato ai seguenti festival/iniziative internazionali :
GERMANIA 1981_Carnevale Internazionale di Dusseldorf
BELGIO 1983_Festival di Van Schoten
MESSICO 1984_Festival Cervantino di Guanajuato/Città del Messico
SPAGNA 1987_Entierro della Sardina, città Murcia
MONACO 1987_Festival Principato di Monaco
EX JUGOSLAVIA 1987_ Festival Beograd
GERMANIA ORIENTALE 1988
– Settimana Marchigiana di Francoforte
– Campionato Europeo di calcio, prologo Italia vs Spagna
PORTOGALLO 1991_Festinatel di Lisbona
BIELORUSSIA 1992_ Festival di Minsk
FRANCIA 1993_ Festival di Saint Giron/Caracassonne
FRANCIA 1994_ Festival di Parigi
SVIZZERA 1995_Gemellaggio con la Città di Sion
AUSTRIA/CECOSLOVACCHIA 1996_Azione promozionale APT del Fermano, città di Salisburgo e Praga
GRECIA 1997_ Apertura Anno Europeo della Cultura, città di Salonicco
FRANCIA 2000_ Festival di Bischeviller
DANIMARCA 2001_Festival Medioevale di Horsen, il più grande festival storico del Nord Europa
ITALIA 2010_Apertura Campionato Mondiale di Pallavolo (Ancona)
MALTA 2012_ Mdina Medieval Festival
ITALIA 2015_ World Expo 2015_Nutrire il pianeta,energie per la vita, città di Milano, presso il padiglione Regione Marche
UNGHERIA 2016/2018 e 2019_Giornate di promozione della cultura italiana al Castello della città di Varpalota.

Marche
3496413114

Dove si esibiranno

Piazza Matteotti, Sant’Elpidio a Mare

Con il prezioso supporto di

logo LIS png

Si ringrazia

logo-laquila-congressi-payoff-v3-white
Back To Top