skip to Main Content
info@sbandieratoriditalia.it

Sbandieratori e Musici di Monterubbiano

Il gruppo è stato uno dei promotori della L.I.S., non ha mai partecipato a gare ma soltanto a semplici esibizioni nelle principali rievocazioni storiche delle Marche. Di recente ha partecipato al Palio di Sant’Agapito a Palestrina (Roma) e si è esibito al carnevale di Winster in Inghilterra.
Il gruppo Sbandieratori e Musici di Monterubbiano si consolida nel 1981, quando l’allora presidente della Pro Loco Ivan Tassotti, decide di costituire un gruppo di giovani che accompagnino con la musica e le bandiere il corteo della Pentecoste.
Dal 2016 si è creata una vera e propria scuola di maneggio della bandiera ed è stata inserita anche nella settimana integrativa della Scuola Secondaria di I grado “T.C. Onesti”.
Attualmente il gruppo è formato da 30 giovani che si esibiscono ogni anno nel pomeriggio della Pentecoste e concludono i festeggiamenti monterubbianesi con il loro emozionante spettacolo.
Il gruppo Alfieri e Musici di Monterubbiano, nel riproporre tutti i passaggi, li amplifica fino a coniare un proprio codice di maneggio, sempre nel rispetto di quello che la bandiera (lo strumento o attrezzo dello sbandieratore) ha da sempre rappresentato sul piano simbolico, culturale, carismatico e di aggregazione di gruppi sociali.

Marche
3488322443

Dove si esibiranno

Piazza Temistocle Calzecchi-Onesti, Monterubbiano (FM), 63825

Con il prezioso supporto di

logo LIS png

Si ringrazia

logo-laquila-congressi-payoff-v3-white
Back To Top