skip to Main Content
info@sbandieratoriditalia.it

Sbandieratori e Musici della Signoria

Il gruppo storico “Sbandieratori e Musici della Signoria” di Firenze nasce nel Maggio 2006 nel capoluogo toscano, dove tutt’oggi trova la sua sede, costituendosi Associazione senza fini di lucro in piena autonomia da enti pubblici e privati. Nel giro di un anno il gruppo già raggiunge la cifra di 50 iscritti e partecipa a più di 50 manifestazioni, culminando nell’esibizione del 21 e 22 Luglio 2007 nell’arena di Kaltenberg, località della Germania in cui si svolge annualmente la più grande manifestazione medievale in Europa. Nel frattempo vengono avviate con successo diverse attività, tra cui l’insegnamento nelle scuole superiori, i corsi per i bambini e per giocolieri e l’allestimento di campi e cene medievali. Attualmente il gruppo raccoglie più di 60 iscritti ed è attivissimo sia in Italia che all’estero risultando iscritto sia alla FISB Federazione Italiana Sbandieratori che all’associazione rievocazioni storiche Toscane.

L’associazione di base persegue obiettivi pertinenti alla rievocazione storica di costumi e tradizioni fiorentine rinascimentali della seconda metà del XV secolo, svolgendo la propria attività in territorio toscano, nazionale ed estero e i nostri spettacoli inoltre possono essere reinterpretati in chiave medieval fantasy ispirato a Game of Thrones, Harry Potter e Star Wars con costumi, bandiere e figuranti tratti dai famosi cicli di romanzi, film e serie tv.
Siamo presenti in tantissime manifestazioni in tutta Italia grazie alla grande varietà di proposte di spettacoli che comprendono, oltre ad esibizioni tradizionali di Bandiera e Musica, anche esibizioni di Scherma e Danza Rinascimentale, Giocoleria classica e coinvolgenti spettacoli di Fuoco come Piromanti della Signoria.
La nostra animazione consta di:
– esibizione con bandiere e costumi a tema
– duelli tra guerrieri
– danze di corte
– giocoleria con il fuoco
– figuranti e cosplayer
– accampamento da guerra e scenografie
– truccatrice per il pubblico

Toscana
392 570 6574

Dove si esibiranno

Piazza Duomo, Firenze

Con il prezioso supporto di

logo LIS png

Si ringrazia

logo-laquila-congressi-payoff-v3-white
Back To Top