skip to Main Content
info@sbandieratoriditalia.it

Sbandieratori e Musici di Gallicano

ll “Gruppo Sbandieratori Gallicano” nasce nel 1973 da un’ idea di Bruno Baldacci, all’ interno del “Palio di S.Jacopo” che si tiene a Gallicano ogni 25 luglio.
Inizialmente appartenente ad un solo dei rione del paese. Nel 1974 si costituisce ufficialmente e inizia ad esibirsi nei borghi vicini, divenendo motivo di vanto per tutta la comunità gallicanese. Il Gruppo Sbandieratori di Gallicano, in oltre 46 anni di attività, ha avuto modo di esibirsi in numerose grandi città italiane ed europee, esprimendosi sempre ad altissimi livelli e riscuotendo un notevole successo di pubblico grazie ad uno stile caratteristico, veloce, esplosivo e imprevedibile.
Socio fondatore, dal 1982, della L.I.S. ( lega Italiana Sbandieratori) , il Gruppo ha sempre partecipato alle Parate Nazionali della Bandiera, organizzate dalla Lega Italiana Sbandieratori, che mette in palio il titolo di Campione d’Italia nelle categorie: Singolo, Coppia, Piccola Squadra, Grande Squadra e Musici, ed è a oggi uno dei gruppi più vincenti della storia della Lega. Dal 1986, il Gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano ha dato vita, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo di Gallicano, alla prima “Scuola per Giovani Musici e Sbandieratori”, inserito nel progetto Giovani della Regione Toscana, che vede ogni anno oltre 50 tra bambini e ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie suddivisi secondo fasce di età seguire corsi per imparare a destreggiarsi con la Bandiera oppure la ritmica del Tamburo o gli squilli musicali delle Chiarine.

Toscana
3519968954 – 3461067832

Dove si esibiranno

piazza Vittorio Emanuele II – Gallicano – Lucca –

Con il prezioso supporto di

logo LIS png

Si ringrazia

logo-laquila-congressi-payoff-v3-white
Back To Top