skip to Main Content
info@sbandieratoriditalia.it

Sbandieratori e Musici di Orvieto

Ad Orvieto, nasce nella seconda metà degli anni sessanta, un primo gruppo di sbandieratori e musici. Siamo nel 1967 ed il Corteo Storico che già conta un numero elevato di figuranti, dai tamburini ai trombetti, dai quartieri ai vessilliferi, dalla magistratura alle nobili Casate , alle corporazioni delle Arti e Mestieri, alle Autorità Municipali, alla Capitaneria, si arricchisce quest’anno dei costumi di 16 sbandieratori dei quartieri, che  oltre ad uscire in processione,  costituiranno l’abito di scena di un gruppo di ragazzi che da mesi si stanno allenando per presentarsi al pubblico nelle condizioni ideali per il difficile e complesso “Gioco delle Bandiere”. Sono 16 ragazzi, 4 per ogni quartiere  : Agnusdei Franco, Angiolillo Antonio, Benedetti Marco, Cupello Fausto, D’Agostino Salvatore, Fiumi Paolo, Gulino Sandro, Mazzi Massimo, Mazzi Roberto, Noto La Diega Mauro, Patacchini Giancarlo, Provani Mauro, Pucci Giovanni, Raganicchi Giancarlo, Stocchetti Roberto, Zanchi Evandro. La prima  esibizione avverrà in piazza del Duomo la sera del  24 maggio 1967, vigilia del Corpus Domini, in occasione dell’ arrivo da Bolsena della Staffetta dei Quartieri, altra storica manifestazione orvietana. L’attività del gruppo si interrompe purtroppo dopo alcuni anni.Negli anni 90 si riparte con una nuova squadra  di 8 sbandieratori sempre con i colori dei quartieri, organizzati e accompagnati dai musici del Corto Storico, preparati e supportati da Paolo Severini .  Anche questa esperienza sebbene condotta da ragazzi dalle buone qualità non porterà alla formazione di un team con la capacità di crescere e mantenersi, forse proprio per lo stretto legame con il Corteo e le scarse possibilità di altre uscite se non quelle istituzionali della festa del Corpus Domini.

Nel 2012 ci riproviamo, le nostre radici sono sempre quelle, lo stesso il primo maestro Mauro Provani, sbandieratore del primo gruppo degli anni 60, ma grazie al sostegno del Comitato Cittadino dei Quartieri, avremo un’associazione alle spalle con mezzi a disposizione, ma gestione autonoma  e ci chiameremo :

“SBANDIERATORI E MUSICI DEI QUARTIERI DI ORVIETO”

Presidente: Armando Fratini      Dirigente:  Mauro Provani

I primi 8 Sbandieratori :    Andrev Roman,  Capretto Filippo, Cavalletti Francesco, Grillo Mirko, Mandini Federico, Papini Matteo, Rossitto Andrea, Schioppa Andrea.

Di questo primo gruppo sono ancora in attività, oltre ai due dirigenti Andrea Rossitto e Mirko Grillo oggi maestro di Bandiera di 1° grado e componente della Nazionale  della ” Lega Italiana Sbandieratori ”    alla quale il gruppo è affiliato ufficialmente dal 05/06/2014.

Umbria

Con il prezioso supporto di

logo LIS png

Si ringrazia

logo-laquila-congressi-payoff-v3-white
Back To Top