skip to Main Content
info@sbandieratoriditalia.it

Gruppo Storico Sbandieratori e Musici della Città di Cortona

Il Gruppo Storico della città di Cortona, nasce nel 1994, sotto la guida e la gestione del Consiglio dei Terzieri, organizzazione no profit che si occupa di organizzare manifestazioni ed eventi in tutto il territorio Cortonese, con particolare riferimento al borgo etrusco della città, da sempre collabora con il Comune il quale permette ogni anno di poter effettuare la rievocazione della Giostra dell’Archidado, evento che negli anni si è espanso fino ad avere due fine settimana dedicati al medioevo, periodo storico al quale fa riferimento il gruppo e l’evento.
In particolar modo il Gruppo Storico e la Giostra dell’Archidado, affondano le proprie origini nel Basso Medioevo più precisamente poco prima dell’anno Mille, come narrato nelle cronache del prof. F. MAGRINI (scrittore contemporaneo aretino). Venne istituita ufficialmente nel 1397 per festeggiare il matrimonio tra Francesco Casali, signore di Cortona, e Antonia Salimbeni, nobildonna senese, il quale organizzò per suo diletto, la giostra dalla quale ne sarebbe uscito un rione vincitore, aggiudicandosi la verretta d’oro, una sorta di ringraziamento per la festa ed il lavoro svolto ai suoi servizi.

Negli anni il Gruppo ha avuto un evoluzione strutturale, in origine erano presenti solo i Musici che accompagnavano l’esibizione dei vessilli storici, bandiere alte 4 metri con drappi cuciti a mano e riportanti, dipinto, lo stemma del rione di appartenenza, fino ad arrivare nel 1998 dove sono state introdotte le bandiere denominate “corte” così da aumentare il parco esibizioni del gruppo.
Ad oggi, il Gruppo Storico può vantare una lunga lista di spettacoli che organizza e costruisce autonomamente, senza dimenticare la parte estetica arricchita da Dame e Cavalieri, Arcieri, Balestrieri e combattimenti tra Armati.
Nel 2009 il Gruppo è stato ufficialmente vestito dei colori cortonesi, il Bianco ed il Rosso con seguente fattura, presso un azienda specializzata e dopo un accurato studio delle mode cortonesi, di costumi, cappelli e bandiere corte, a rappresentare ancora di più l’appartenenza alla cittadina etrusca.
Questo investimento ha permesso al gruppo di girare l’Europa e tutta Italia, come testimoniano le recenti trasferte in Polonia, Francia e Portogallo, senza dimenticare le città medievali italiane che ogni anno richiedono le loro esibizioni per intrattenere il pubblico nelle locali feste.
Nel Maggio del 2016 il gruppo è stato insignito del premio “Miglior Corteggio Storico” e “II° Miglior Compagnia Storica” dalla Lega Italiana Sbandieratori, associazione che si impegna nel tramandare ed esportare in tutto il mondo, l’arte della bandiera e la tradizione dei gruppi storici Italiani.
In particolari casi, è possibile ammirare anche lo spettacolo che mettono in scena con strumenti infuocati, sputa fuoco e giocolieri.
Ad oggi il Gruppo conta oltre 100 partecipanti ed è un vanto per la Città di Cortona ed i propri cittadini!

Toscana
3331882110

Dove si esibiranno

Piazza Signorelli, Cortona, Arezzo

Con il prezioso supporto di

logo LIS png

Si ringrazia

logo-laquila-congressi-payoff-v3-white
Back To Top